Nikon logo palazzo

Storia della Nikon

Nikon

Dalla nascita al 1948

Nata nel 1917 (precisamente il 25 Luglio 1917) come industria ottica per la produzione di binocoli e sistemi ottici, anche per la Marina Imperiale Giapponese. Si è evoluta e nei decenni successivi iniziando a produrre fotocamere, prima a telemetro e poi reflex. Inizialmente il suo nome era Nippon Kogaku Kogyo dall’unione di tre società del settore ottico.
Nel 1932 nasce il nome Nikkor per la produzione di obiettivi per fotocamere. Il nome Nikkor deriva dalla contrazione giapponese del nome originario della casa “Nippon Kogaku Kogyo Kobushikigaisha” con l’aggiunta di una “R” finale.
Dal 1934 al 1946, Nikon è il fornitore ufficiale, di obiettivi e tecnologia, della neonata Seiki Kogaku Kenkyusho, azienda che in futuro cambierà nome in Canon.
Durante la Seconda Guerra Mondiale la Nippon Kogaku (che significa ottica giapponese) produceva binocoli, periscopi e altre strumentazioni ottiche per l’Esercito Giapponese, Arrivò ad avere 19 stabilimenti industriali e 23000 dipendenti. Dopo la fine della guerra, la società torno ad usi civili, riducendo i dipendenti a 1400.
Nel 1946 nasce il vero nome Nikon basandosi sull’unione di “Nippon Kogaku” e “Ikon”, e il suo significato è semplicemente “Giappone”.
La Nikon I, una fotocamera a telemetro prodotta nel 1948 e venduta in 739 esemplari. Il primo esemplare porta il numero di serie 6091 chiamata “Mother One”. La Nikon I è una fotocamera a telemetro di impostazione Contax con innesto obiettivi con passo a vite 39×1, ed è la pima di una fortunata serie di macchine a telemetro di Nikon commercializzate fino al 1960.

Nikon I – 1948

Dal 1948 al 1959

Nel 1952 nasce una rivista per appassionati e utilizzatori di Nikon “Nikkor Club” che promuove la cultura della fotografia. Nikon Optical Co. è il nome della prima sede statunitense della casa Giapponese creata nel 1953.
Nel 1959 nasce la Nikon F, una fotocamera talmente solida da risultare quasi indistruttibile, restata in produzione fino al 1973. Si è subito affermata come uno dei più completi sistemi fotografici dell’epoca, caratterizzato da ottiche e mirini intercambiabili. È stata la prima reflex ad essere dotata di un opzionale motore elettrico per l’avanzamento della pellicola. Nella sua storia, Nikon, ha fornito fotocamere a professionisti di fama mondiale, dai report ai fotoreporter di guerra, guadagnandosi una fama di affidabilità e qualità.

Nikon F – 1959

Insieme alla Nikon F, nel 1959, nasce anche il sistema di ottiche F-Mount che ancora oggi è utilizzato anche sulle più recenti reflex digitali.

La Nikon ha un primato utilizzare obiettivi anche di 50 anni fa su ogni fotocamera da essa prodotta (in alcuni casi con limitazioni dovute all’autofocus). Per molti anni gli obiettivi avevano innesti a vite. Il sistema a baionetta (come il Nikon F – Mount) era molto più veloce e pratico creando un collegamento tra fotocamera e obiettivo (all’inizio solo meccanico). In questo modo l’esposimetro della fotocamera riceveva sia l’informazione dell’apertura massima dell’obiettivo innestato sia quella del diaframma impostato. Questo sistema di innesto di obiettivi è “il più grande sistema di ottiche intercambiabili nella storia della fotografia”.

Innesto F-Mount

Dalla 1963 al 1999

Nel 1963 entra nel catalogo la prima fotocamera Nikon subacquea. La Nikonos è una fotocamera ad ottiche intercambiabili che sopporta una pressione di 6 atmosfere o 50mt di profondità.

Nikonos – 1963

Nel 1968 è fondata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, la Nikon Europe N.V.
Nel 1971 la Nikon fornisce alla NASA, per la missione Apollo 15, una versione spedcaile della Photomic FT. In base alle richieste della NASA, su questa versione, vengono apportate modifiche specifiche e ai materiali, come l’olio lubrificante.

Nikon Photomic ftn – 1971

La F401 è la prima vera reflex autofocus della Nikon presentata a metà del 1987 (sul mercato USA N4004).

Nel 1991 la Kodak produce la prima reflex digitale, la DCS – 100. Si trattava di una Nikon F3 standard con un dorso contenente il sensore da 1,3 MegaPixel, un motore MD – 4 (necessario per riarmare l’otturatore dopo lo scatto) modificato per contenere il convertitore analogico – digitale ed un’unita esterna collegata via cavo denominata DSU (Digital Storage Unit) contenente un hard disk e un display da 4”. Un anno dopo (1992) Kodak introduce la DSC – 200 costituita dal corpo Nikon F-81 e un dorso digitale che, a differenza del modello precedente, incorpora l’hard disk.

Kodak DCS – 100 – 1991 Kodak DSC – 200 – 1992

Dal 1999 ad oggi

Nel 1999 la Nikon presenta D1, la prima reflex SLR digitale progettata in quanto tale, non come rielaborazione di un modello a pellicola, pur integrandosi con i sistemi dei 35mm come le ottiche e gli accessori.
La Nikon D100 (2002) è stata la prima fotocamera reflex di Nikon indirizzata al mercato semi-professionale.
Nella metà del 2011 Nikon introduce sul mercato le prime Mirroless (senza specchio) chiamate Nikon 1 in produzione fino al 2018 quando è annunciato, ufficialmente, che non saranno più prodotte. Questa serie di fotocamere non ha avuto un grande successo ma ha dato il via allo sviluppo di Mirrorless da parte della Nikon, che era un po in ritardo rispetto ai concorrenti.


Da metà del 2018 nascono le Nikon Z, le nuove fotocamere Mirrorless, con sensore Full Frame CMOS da 24,3 MegaPixel e un display da 3,2″ (z6 e Z7).
Con la serie Z la Nikon crea un sistema di fotocamere Mirrorless di grande qualità e sicuramente non indirizzate agli amatori, visto anche i prezzi. Rispetto alle Reflex su queste fotocamere è presente un nuovo sistema di attacco per l’obiettivo chiamato Z-Mount, cha un diametro da 5,5 cm e 1,1 mm in più di quello F-Mount. Un sistema ottico di questo tipo permette maggiori aperture di diaframma e quindi maggiore luminosità degli obiettivi.

Nikon Z6

Nikon Z7

Concludo con una mia personale considerazione: la Nikon è sempre stata protagonista nella storia della fotografia, il sistema F-Mount ne è un esempio, tanto da essere la prima azienda di fotocamere ad avere una compatibilità con gli obiettivi sulle sue fotocamere per più di 50 anni. Per me questa caratteristica è molto importante perché è possibile scegliere tra una miriade di obiettivi, sia originali che universali. L’avvento delle fotocamere “senza specchio” è stata una vera rivoluzione tanto da vedere nei negozi quasi e solo questo tipo di fotocamere.

Non guardo le “senza specchio” in modo negativo ma credo che abbiano ancora dei costi proibitivi per una grandissima fascia di mercato non professionale dove ci sono persone che vorrebbero avere un controllo sulla fotografia, con programmi manuali (che solo delle SLR o Mirrorless possono dare), e che, non essendo professionisti del settore, non hanno dei budget così elevati da riuscire ad acquistare sistemi “senza specchio” che hanno si una qualità molto elevata ma anche dei costi davvero alti.

www.fotomedica.it
Nikon D700

NIKON D700

Nikon D700 visione frontale

La Nikon D700 una fotocamera reflex di fascia professionale presentata dalla Nikon nel Luglio del 2008 ed è la seconda reflex dopo la D3 ad utilizzare un sensore Full Frame con tecnologia CMOS chiamato FX. La caratteristiche principali sono l’autofocus a 51 punti e il corpo tropicalizzato. Ha una buona capacità di scattare foto con un valore ISO elevato.

Caratteristiche:
Sensore: Full Frame APS-C (36x24mm) 12,1 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 51 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 25600
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/8000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Memoria Compact Flash
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 147x123x77mm
Peso: 1070g

I link seguenti vi aiuteranno nell’acquisto della Nikon d700 e dei suoi accessori:

Fotocamera: https://amzn.to/46GTIvf

Multi Battery Pack: https://amzn.to/3tE5jww

Batteria compatibile: https://amzn.to/3tRLkui

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D300s

NIKON D300s

La Nikon D300s è stata prodotta dal 2009 al 2013 e sostituisce la sorella minore D300 ma con una sola differenza, la possibilità di registrare video HD senza autofocus e con audio interno alla fotocamera o con microfono esterno. Il formato del video è AVI 720p a 24 fps.

Sono stati spostati, e modificati, alcuni controlli per lasciar spazio ad aggiunte come il Live View, un pulsante “info” per accedere velocemente alle impostazioni di alcuni parametri fondamentali della fotocamera e la modalità joystick multidirezionale che è identico a quello presente sulle D3 e D700. Alle modalità di scatto classiche si aggiunge anche quella “Quiet Mode” che permette di ridurre parzialmente il rumore dello scatto.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5×15,7mm fatt. 1,5x) 12,3 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 51 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 6400
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/8000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Schermo: 3,0 pollici
Memoria Compact Flash
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 147x114x74mm
Peso: 940g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D300s dai seguenti link:

Nikon D300s solo corpo: https://amzn.to/47rV0uw

Oculare mirino: https://amzn.to/3RhTLIX

Impugnatura verticale compatibile: https://amzn.to/46wwh6X

2x batterie EN-EL3E compatibili: https://amzn.to/49RSmjq

Batteria Nikon EN-EL3E originale: https://amzn.to/47wwQPz

Caricabatterie compatibile: https://amzn.to/49V3dsY

Protezione schermo posteriore: https://amzn.to/47PjT35

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D300

NIKON D300

La Nikon D300 è la prima della serie (finora prodotte) reflex digitali con sensore CMOS invece che CCD. Annunciata il 23 Agosto del 2007 insieme alla sorella ammiraglia (con sensore FX cioè Full Frame) la D3.

Nel catalogo della Nikon ha rimpiazzato la D200 e uscì fuori produzione l’11 settembre 2009 per lasciar spazio alla sua sorella maggiore D300s (che si distingue per la possibilità di poter riprendere video). Progettata dalla Nikon come ammiraglia del settore DX (APS-C) e monta un motore autofocus compatibile con tutti gli obiettivi della Nikon.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5×15,7mm fatt. 1,5x) 12,3 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a 51 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 6400
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/8000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Schermo: 3,0 pollici
Memoria Compact Flash
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 147x113x74mm
Peso: 925g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D300 dai seguenti link:

Oculare mirino: https://amzn.to/3RhTLIX

Impugnatura verticale compatibile: https://amzn.to/46wwh6X

2x batterie EN-EL3E compatibili: https://amzn.to/49RSmjq

Batteria Nikon EN-EL3E originale: https://amzn.to/47wwQPz

Caricabatterie compatibile: https://amzn.to/49V3dsY

Protezione schermo posteriore: https://amzn.to/49V3trW

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D200

NIKON D200

La Nikon D200 è una reflex professionale prodotta dal 2005 al 2007. Era superiore alla D40 e alla D80 e si differenziava anche per la sua estetica più professionale e con un corpo in lega di magnesio tropicalizzato.

Monta un motore autofocus compatibile con tutti gli obiettivi della Nikon. La D200 è l’ultima fotocamera reflex della Nikon a montare un sensore di tipo CCD poiché dalla D300 in poi verranno montati sensori CMOS fino ad oggi. Il sensore è lo stesso della D80 da 10,2 MegaPixel ma con un’attenzione migliore al controllo del rumore digitale ad alti valori di ISO.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5×15,7mm fatt. 1,5x) 10,2 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a11 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/8000
Flash integrato Pop-up TTL
Corpo in lega di magnesio tropicalizzato
Memoria Compact Flash
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 147x113x74mm
Peso: 920g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D200 dai seguenti link:

2x batterie EN-EL3E compatibili: https://amzn.to/49RSmjq

Batteria Nikon EN-EL3E originale: https://amzn.to/47wwQPz

Caricabatterie compatibile: https://amzn.to/49V3dsY

Oculare mirino: https://amzn.to/3SYgPxB

Impugnatura per foto verticali e con possibilità di inserire 2 batterie insieme: https://amzn.to/3sPNElC

Porta batterie stile (al posto delle batterie) per impugnatura verticale: https://amzn.to/46C7kHo

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D80

NIKON D80

La Nikon D80 è stata lanciata sul mercato nel 2006 e prodotta fino al 2008. Unisce elementi della sorella entry level D50 e quelli della fascia alta D200 sostituendo nel catalogo Nikon le precedenti D70 e D70s. È equipaggiata con lo stesso sensore CCD da 10,2 MegaPixel in formato DX (APS-C) presente sulla D200. Il corpo macchina è in plastica non tropicalizzato.

In questo caso devo aprire una parentesi personale in quanto è stata la mia prima reflex digitale e che mi ha accompagnato per molto tempo. All’epoca il prezzo delle fotocamere reflex digitali era molto alto e anche i modelli, considerati entry level, avevano un mercato di fotoamatori avanzati. La D80 ti dava la sensazione di qualità costruttiva e solidità quasi di una fotocamera professionale.

Gli alti ISO, come tutte le fotocamere dell’epoca, erano un problema e già dopo i 400 ISO si vedeva un evidente rumore digitale. Monta un motore autofocus compatibile con tutti gli obiettivi della Nikon. Secondo me questa fotocamera faceva egregiamente il suo lavoro e ancora oggi, quando mi capita, la equipaggio con obiettivi di vecchia generazione e faccio un tuffo nel passato.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5×15,7mm fatt. 1,5x) 10,2 MegaPixel
File: RAW (NEF) e JPG
Autofocus a11 aree dinamiche
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato Pop-up TTL
Memoria SD e SDHC
Batteria Nikon ricaricabile
Dimensioni: 132x103x77mm
Peso: 670g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D80 dai seguenti link:

Nikon D80 + AF-S DX 16-85 f3.5-5.6 VR: https://amzn.to/47sFjmX

2x batterie EN-EL3E compatibili: https://amzn.to/49RSmjq

Batteria Nikon EN-EL3E originale: https://amzn.to/47wwQPz

Caricabatterie compatibile: https://amzn.to/49V3dsY

Oculare mirino: https://amzn.to/3SYgPxB

Protezione schermo posteriore: https://amzn.to/47RI4hg

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Canon EOS 10D

Canon EOS 10D

La Canon EOS 10D è stata presentata dalla Canon il 27 Febbraio 2003 e prodotta fino al 2004. Rispetto alla precedente EOS D60 ha un corpo realizzato in magnesio, un autofocus più veloce, maggiore sensibilità massima, un migliore comportamento ad ISO elevati e la possibilità di più scatti a raffica.

A differenza dei modelli con sensore APS-C, presentati successivamente, questa fotocamera non può montare le ottiche Canon EF-S, ma soltanto quelle EF. (della diiferenza di questi due tipi di ottiche ne parleremo in modo più approfondito in un altro articolo).

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (22,3 x 15 mm Rapp. 1,6x) 6,3 MegaPixel
Autofocus a 7 punti
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
Velocità di scatto: da 30sec a 1/4000
Flash integrato pop-up E-TTL
Memoria Compact Flash
Batteria a litio ricaricabile
Dimensioni: (LxAxP): 150x107x75mm – Peso: 870g

Potrete acquistare accessori per la Canon EOS 10D dai seguenti link:

Cavo USB Dati: https://amzn.to/3Ri9dEA

Batteria compatibile BP-511 per 10D – D30 e 300D: https://amzn.to/3sJdDv5

Batteria e caricabatteria compatibile per 10D e altre: https://amzn.to/3Gfsf8i

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Pentax K100D

Pentax K100D

La Pentax K100D è stata lanciata, insieme alla simile K110D, negli Stati Uniti il 22 Maggio 2006. La K100D ha una risoluzione massima di 3008 x 2008. E dotata di un sensore CCD APS-C da 6,1 MegaPixel accoppiato ad convertitore analogico – digitale (ADC) e un sistema di riduzione delle vibrazioni basato su un sensore all’interno del corpo macchina. La K100D ha le stesse caratteristiche della K110D, tranne per la riduzione delle vibrazioni incorporata.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5 x 15,7mm fattore di crop di 1,5x) da 6,1 MegaPixel
Sensibilità ISO: da 100 a 1600
File: Raw e JPG
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato
Schermo 2,5”
Memoria SD
Batteria AA Ni-Mh
Dimensioni: 129x93x70
Peso: 660g

Potrete acquistare accessori per la Pentax K100D dai seguenti link:

Comando a distanza compatibile: https://amzn.to/3ReGpNw

Tappi di copertura macchina e lente: https://amzn.to/3N0Qefp

Oculare mirino: https://amzn.to/46vcxAU

Oculare mirino ergonomico: https://amzn.to/3GmrNoM

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D50

Nikon D50

Nikon D50: Prodotta dalla Nikon dal 2005 al 2007. Insieme alla D70 e alla D70s è l’unica entry level ad avere il motore autofocus interno. Ha anche un faretto, per l’assistenza AF, per poter mettere a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema esposimetrico funziona con le modalità tipiche (ancora presenti nelle fotocamere moderne): Color Matrix 3D, Semi-spot e spot.

La D50 è dotata di 5 punti di messa a fuoco. Il flash integrato non ha funzioni di commander per i sistemi Wireless Nikon.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5 x 15,7mm fattore di crop di 1,5x) da 6 MegaPixel
Sensibilità ISO: da 200 a 1600
File: Raw (NEF) e JPG
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato
Schermo 2,0”
Memoria SD
Batteria a litio ricaricabile
Dimensioni: 133x102x76
Peso: 620g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D50 dai seguenti link:

Nikon D50 solo corpo: https://amzn.to/3Rhz9k0

Batteria EN-EL3 compatibile: https://amzn.to/3uydz1I

Oculare mirino: https://amzn.to/40VIpgG

Cavo USB dati: https://amzn.to/3N2qnDX

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it
Nikon D60

Nikon D60

Nikon D60: Annunciata nel Gennaio del 2008 e commercializzata a partire dal 24 Febbraio dello stesso anno fino al 2009. Implementa un processore di immagini Nikon EXPEED già introdotto nelle fotocamere di fascia alta come la D3 e la D300.

Anche la D60, essendo una fotocamera reflex entry level, non implementa il motore autofocus. Con gli obiettivi, che non hanno il motore autofocus integrato, si utilizzerà solo il manual focus.

Rispetto alle precedenti fotocamere ha la possibilità di creare stop-motion, un sensore con sistema di autopulizia della polvere, un sistema di controllo dei flussi d’aria, D-Lighting attivo, un sensore di prossimità che spegne il display mentre si guarda nel mirino e un sensore che fa ruotare la foto scattata nel display.

Caratteristiche:
Sensore: APS-C (23,5 x 15,7mm fattore di crop di 1,5x) da 10,2 MegaPixel
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
File: Raw (NEF) e JPG
Velocità di scatto: da 30 secondi a 1/4000
Flash integrato
Schermo 2,5”
Memoria SD e SDHC
Batteria a litio ricaricabile
Dimensioni: 126x94x64
Peso: 520g

Potrete acquistare accessori per la Nikon D60 dai seguenti link:

Nikon D60 kit con Nikon 18-55mm VR (ricondizionato): https://amzn.to/3uvpEEO

Batteria EN-EL9 e caricabatterie campatibile: https://amzn.to/46ywsyS

Batteria EN-EL9 compatibile: https://amzn.to/3QZjyEk

Comando a distanza compatibile: https://amzn.to/3Gmrme8

Oculare Mirino: https://amzn.to/3uycB5t

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it