Edward Steichen nasce a Bivange (Lussemburgo) il 27 Marzo 1879 e muore a West Redding (Connecticut – Stati Uniti) il 25 Marzo 1973.
Nel 1881 emigra con la sua famiglia negli Stati Uniti per poi diventare cittadino statunitense, al raggiungimento della maggiore età, nel 1900.
Inizialmente, Edward Steichen, studia belle arti concentrandosi prima sulla pittura e poi sulla fotografia.
Il pittorialismo, che all’epoca stava prendendo piede, era una corrente di pensiero che voleva portare la fotografia al pari di tutte le altre arti. Purtroppo agli albori, la fotografia, era denigrata in quanto “semplice” mezzo per documentare la realtà e che non era bisogno, per scattare una fotografia, avere uno spirito o animo artistico. Edward Steichen diventa uno dei più grandi sostenitori ed esponenti del pittorialismo.
Nel 1902, insieme ad Alfred Stieglitz, fonda la “Little Galleries of the Photo-Secession” (piccola galleria della Photo-Secession) una galleria d’arte, situata a New York, che favoriva la diffusione del pittorialismo. Fonda, sempre insieme a Stieglitz, anche la rivista “Camera Work“.
Durante il Secondo Conflitto Mondiale, Edward Steichen, comanda la divisione fotografica delle forze armate chiamata “American Expeditionary Forces”.
Successivamente si interessa alla fotografia di moda che poi diventa il suo principale interesse.
Nel 1928 fotografa la grande Greta Garbo in una fotografia diventata molto famosa, successivamente pubblicata sulla copertina di Life del 10 Gennaio 1955 (questa foto è considerata una delle immagini più significative di Greta Garbo). Nel 1932 viene pubblicata la sua prima copertina fotografica a colori su Vogue.
Dal dopoguerra fino al 1962 fu direttore della divisione fotografica del MoMa di New York.
Curiosità: Nel febbraio del 2006, è stata venduta all’asta, a 2,9 Milioni di dollari, cifra superata solo nel 2011 dalla fotografia Rhein II di Andreas Gursky. una copia della prima fotografia pittorialista di Steichen, The Pond-Moonlight (1904). La fotografia fu scattata a Mamaroneck (contea di Westchester, New York) nei pressi dell’abitazione di un amico. Il soggetto della foto è una radura boscosa con un laghetto; il chiaro di luna che appare tra gli alberi illumina la scena riflessa sulla superficie del lago.