Martin Munkácsi

Martin Munkácsi (vero nome Mermelstein Márton) nato a Cluj-Napoca (Romania) il 18 Maggio 1896 e morto a New York il 13 Luglio 1963.

Inizia la sua carriera come fotografo di sport per un quotidiano ungherese. Questa esperienza nello sport gli serve per poter capire la tecnica di catturare il movimento anche quello più veloce. Per l’epoca, con gli apparecchi fotografici che si potevano utilizzare, la fotografia sportiva era davvero una materia molto complicata. Pensiamo semplicemente alle pellicole non molto sensibili e alle aperture del diaframma molto strette.


Martin Munkácsi riesce in qualcosa che nessuno mai prima prova a fare, portare il movimento nella fotografia di moda. La fotografia glamour dell’epoca era esclusivamente statica. Diviene così un fotografo molto famoso e apprezzato tanto da essere il fotografo di moda più pagato dell’epoca.

Ci sono alcune immagini iconiche in cui Munkácsi immortala le modelle mentre saltano da un marciapiedi con un ombrello. Aspettate un attimo….solo a me viene in mente una celebre fotografia di Henri Cartier-Bresson di un uomo che salta con un ombrello? Questo è un ottimo spunto per dire che Cartier-Bresson ha studiato molto le immagini di Martin Munkácsi tanto da sentirsi ispirato e cercare di emularne la capacità di fermare un attimo. Oltre a Cartier-Bresson anche un altro celebre fotografo prende spunto dalla ricerca del cogliere l’attimo fuggente (beh qui era proprio perfetto :)) Richard Avedon (era un fotografo ritrattista statunitense celebre per i ritratti in bianco e nero).

Ma Munkácsi era famoso anche per i suoi scatti irriverenti, in cui cercava ironia e soprattutto il suo approccio alla fotografia era gioioso e emotivamente positivo.
Nel 2012 la rivista Times lo cita come una delle cento personalità che più hanno influenzato il mondo della moda nel secolo scorso.
Purtroppo gli ultimi anni della sua vita non li passa molto bene. Muore in assoluta povertà a New York il 13 Luglio 1963.

Se siete interessati ad acquistare libri su questo grandissimo artista potrete visistare i link di seguito:

“The Making of Visual News: A History of Photography in the Press” edizione inglese: https://amzn.to/3uV1uUd

“An Aperture Monograph” edizione inglese: https://amzn.to/3Gw8ZUb

“Aperture, Issue 128” edizione inglese: https://amzn.to/3uLE6J4

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it