Robert Doisneau
Robert Doisneau nasce a Gentily, un sobborgo di Parigi, nel 1912.
Nel 1929 inizia a lavorare con la fotografia presso il fotografo Andrè Vigneau per poi passare, negli anni 30, come fotografo per la Renault.
La Seconda Guerra Mondiale fa fermare la sua attività di fotografo ed entra a far parte della resistenza dove inizia a falsificare documenti, vista la sua esperienza come litografo.
Dopo la guerra ricomincia la sua attività di fotografo facendo anche diversi reportage per la rivista Vogue. Nel 1949 pubblica il suo primo libro fotografico “La Banlieu de Paris” con immagini di Parigi e della vita quotidiana parigina.
Nel suo lavoro si è dedicato molto alla documentazione della vita quotidiana parigina tanto da essere riuscito, più di altri, a raccontare lo stile di vita francese ed è stato considerato “il poeta della street photography”.
Insieme a Henri Cartier-Bresson è uno dei fondatori del fotogiornalismo di strada e anche uno degli esponenti di punta della “fotografia umanistica”.
Lui riassume la visone del mondo e della fotografia con queste parole:”Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”.
Muore a Parigi il 1 Aprile del 1994.
In questa pagina ancora in costruzione troverete le più famose fotografie di Robert Doisneau.
Se siete interessati ad acquistare libri su questo artista potrete visistare i link di seguito:
“Paris”: https://amzn.to/3SURAwb
Biografia: https://amzn.to/3smgg5P
“Il pescatore di immagini”: https://amzn.to/47ayE0n
Biografia ed. Contrasto: https://amzn.to/47b73MC“Icones”: https://amzn.to/3smgytr
Robert Doisneau e la musica: https://amzn.to/3SDkqB4
Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.