Bruce Gilden

Bruce Gilden

Bruce Gilden, considerato il fotografo di strada più temerario di sempre, nasce a Brooklyn nel 1946. Studia Sociologia presso Penn State University ma poi la lascia perché non si sente stimolato dallo studio di questa materia.

Nel 1966 vede il film di Michelangelo Antonioni “Blow up” che lo colpisce molto e in quel momento decide di fare della fotografia uno stile di vita.

Come spesso succede, all’inizio di una carriera artistica, i soldi non sono mai sufficienti per poter vivere e coltivare la propria passione. Questo è successo anche a Gilden che per qualche periodo ha fatto il tassista a New York ma non gli era possibile fare foto visto l’impegno di tempo. Decide di fare l’autista di camion part time così da avere tempo da deviare alla sua grande passione.

La sua idea di fotografia è nata dalla famosa frase di Robert Capa che dice “se la foto non è abbastanza buona, non sei abbastanza vicino” e come è possibile vedere nei suoi lavori, la mette in pratica molto bene. Il modo con cui lui si approccia alla street photography è molto diverso rispetto a tutti i grandi maestri della fotografia perché cerca nelle persone un contatto e vuole suscitare, e fotografare, una reazione.

Nel cammino nella fotografia ha incontrato il suo “fedele e inseparabile amico” un flashgun (un tipo di flash “a pistola” da tenere in mano) che “spara” in faccia alle persone per strada cogliendo l’emozione e la sorpresa sui loro visi. Gilden è famoso per le fotografie ravvicinate alle persone fatte per strada a New York.

In questa pagina ancora in costruzione troverete le più famose fotografie di Bruce Gilden.

Se siete interessati ad acquistare libri su questo grande artista potrete visistare i link di seguito:

“Magnum Streetwise”: https://amzn.to/46a3p4q

“Facing New York”: https://amzn.to/4760WJJ

Bruce Gilden biography: https://amzn.to/40y1Eg2

“Hey Mister, Trow me some beads!”: https://amzn.to/475WvOQ

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere