Immagine è capovolta entrando nella fotocamera

Immagine è capovolta entrando nella fotocamera

Mi sono fatto mille volte una domanda del genere “Perché l’immagine è capovolta entrando nella fotocamera?” ma non avevo esperienza, adesso un pochettino ne ho e quindi nel rispondere a me stesso rispondo anche a chiunque si sia fatto una domanda del genere.


L’immagine fotografica è vede capovolta entrando nella fotocamera, questo fenomeno si basa sul principio che i raggi luminosi provenienti da un oggetto fortemente illuminato, passando per una piccola apertura, si incrociano e, proiettandosi su uno schermo piano, formeranno un’immagine rovesciata e invertita dell’oggetto in questione.

Immagine è capovolta entrando nella fotocamera - formazione dell'immagine

Questa è una caratteristica fondamentale dell’ottica e avviene in tutti i sistemi che utilizzano lenti convergenti per formare un’immagine.


Ecco come funziona:


1. Passaggio della luce attraverso l’obiettivo: Quando la luce proveniente da un oggetto entra nell’obiettivo della fotocamera, attraversa le lenti. Le lenti convergenti, che costituiscono l’obiettivo, curvano i raggi luminosi verso un punto di convergenza.


Passaggio della luce attraverso l'obiettivo


2. Formazione dell’immagine: Dopo aver attraversato l’obiettivo, i raggi di luce si incrociano. I raggi di luce che provengono dalla parte superiore dell’oggetto sono diretti verso la parte inferiore del piano dell’immagine (che può essere una pellicola fotografica o un sensore digitale), mentre i raggi che provengono dalla parte inferiore dell’oggetto sono diretti verso la parte superiore del piano dell’immagine. Di conseguenza, l’immagine che si forma è capovolta rispetto all’oggetto originale.



3. Inversione dell’immagine: Nella fotografia tradizionale su pellicola, questa immagine capovolta viene impressa direttamente sulla pellicola. Successivamente, nel processo di stampa, l’immagine viene nuovamente capovolta per apparire dritta sulla fotografia finale. Nel caso delle fotocamere digitali, il software della fotocamera corregge automaticamente l’immagine capovolta, mostrandola diritta sul display.


Immagine è capovolta entrando nella fotocamera - sviluppo analogico

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere