Maria Stenzel

Maria Stenzel

Maria Stenzel è una fotografa di viaggio e reportage, ha collaborato (e lo fa ancora) fattivamente con la National Geographic per 20 anni.

Prima di raccontare la sua biografia e mostrarvi alcune delle sue più belle fotografie voglio dirvi come mi è venuta la voglia di parlare di Maria Stenzel. Sul mio sito trovate le biografie dei più grandi e famosi fotografi ma il mio intento è quello di scrivere di ogni fotografo esistente; voi mi direte, è un lavoraccio… si è vero … ma le cose fatte con passione non stancano. Quindi dicevo che la mia passione nel raccontare la storia, la tecnica e i personaggi della fotografia mi hanno spinto a collezionare molti testi tra cui quelli della National Geographic. Una sera, alla ricerca del prossimo articolo da pubblicare, guardo la mia libreria dedicata alla fotografia e decido di occuparmi proprio di Maria Stenzel, mi accingo a leggere il libro ad essa dedicato e vengo colpito non solo dalle immagini ma dalle sue spiegazioni e racconti dietro ogni fotografia o reportage effettuato.

Torniamo al vero scopo di questo articolo, raccontare la vita di una grande fotografa che ha cercato di raccontare il mondo con le sue problematiche e caratteristiche, girandolo in lungo e in largo. 


Maria Stenzel è una fotografa rinomata nota per il suo lavoro nella fotografia ambientale e documentaria. Si è spesso concentrata sul fotografare il mondo delle comunità indigene e dei paesaggi remoti, spesso lavorando con pubblicazioni come National Geographic. La sua fotografia è riconosciuta per la sua attenzione ai dettagli, alla narrazione e alla capacità di portare consapevolezza sulle questioni ambientali e sulle culture uniche che documenta.

National Geographic Logo


Il lavoro di Stenzel spesso evidenzia la relazione tra l’uomo e la natura, sottolineando l’impatto dei cambiamenti climatici, la deforestazione e l’importanza degli sforzi di conservazione. Ha viaggiato molto per catturare immagini provenienti da regioni diverse, spesso isolate, mostrando sia la bellezza che la fragilità di questi ambienti.

Maria Stenzel - Antartide, scioglimento di un ghiacciaio

Nel 1980, Maria Stenzel, approda a Washington D.C., appena laureata in studi umanistici all’università della Virginia e comincia a cercare lavoro. Dopo una breve esperienza, come fotografa, nel giornale dell’Università e al fortuito incontro con un redattore del magazine arriva alla National Geographic.

Il suo primo incarico, all’interno del magazine, è stato da impiegata in cui doveva inviare le pellicole a sviluppare per poi, successivamente, disporre le diapositive sui tavoli luminosi dei redattori che dovevano esaminarle.

Il vero colpo di fortuna che, Maria Stenzel, ha avuto è stato quando un redattore, inviato per un servizio fotografico, non ha potuto partire e lei ha dovuto prendere il suo posto, per mancanza di altri che avrebbero potuto seguire quel servizio. In questo modo, Maria, ha potuto farsi notare e possiamo dire che la sua carriera ha preso decisamente il volo (in tutti i sensi visto che ha girato il mondo 🙂 ).

La sua passione per l’Antartide e il suo impegno attivo per la tutela dell’ambiente nascono dal suo primo lavoro commissionato dalla National Geographic, nel 1995. Maria Stenzel si imbarca su una nave rompighiaccio per documentare i ghiacci invernali nei mari antartici con un gruppo di ricercatori e scienziati della National Science Foundation.

(Alcune fonti di questo articolo sono tratte dal libro della collana “I Grandi Fotografi” della National Geographic intitolato “Maria Stenzel” – 2011)

Pescatore

Maria Stenzel - uomo tatuato

Antartide

Maria Stenzel - ricercatori che studiano i ghiacci

Cacciatori di Balene

Maria Stenzel - Montagne dello stato di New York

Ghiacciai e colonie di pinguini

Maria Stenzel - ricercatori tra i ghiacci

Nave rompighiaccio incastrata tra i ghiacci

Maria Stenzel - Ghiacci e pinguni

Mummia di una ragazza ritrovata dagli archelogi sul Llullaillaco
Mummia di una ragazza ritrovata dagli archelogi sul Llullaillaco

Maria Stenzel - Mummia di una ragazza ritrovata dagli archelogi sul Llullaillaco
Mummia di una ragazza ritrovata dagli archelogi sul Llullaillaco

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere