Nikon Z Mount
L’innesto a baionetta Nikon Z Mount è stato introdotto sul mercato nell’Agosto del 2018.
Il 23 Agosto 2018 sono state presentate le due prime mirrorless della Nikon che hanno utilizzato questo tipo di innesto, la Nikon Z6 e Z7. Insieme alle due fotocamere mirrorless con sensore Full Frame sono stati presentati anche tre nuovi obiettivi con attacco Nikon Z Mount: il 24-70mm f4 che veniva fornito anche in kit con la fotocamera; 35mm f1.8 e il 50mm f1.8.





Questo innesto è molto ampio e permette agli obiettivi della serie Nikkor Z tanta luce su tutto il fotogramma.
La riduzione della luce ai bordi è molto bassa grazie alla vicinanza tra la baionetta e il sensore, questo è uno dei lati positivi dei sistemi mirrorless.
La Nikon ha sempre cercato di mantenere, nel tempo, una grande compatibilità degli obiettivi con tutti i sistemi da lei prodotti sia analogici che digitali. Infatti se si vuoi utilizzare un obiettivo degli albori come quelli della serie Ai su una moderna fotocamera digitale è possibile farlo. Questo apre anche una parentesi economica, possiamo acquistare obiettivi “vecchi” con un notevole risparmio senza però perdere qualità.
Aprendo una parentesi personale devo dire che (sono un felice collezionista di sistemi fotografici storici) spesso vedo che la costruzione esterna e il materiale utilizzato per le lenti sembra anche migliore (e più resistente) rispetto a quelli moderni. Certamente la tecnologia ha portato un aumento della qualità costruttiva dei prodotti ma devo dire che l’utilizzo di un “vecchio” obiettivo da una sensazione “vintage” molto piacevole. Io non amo particolarmente la messa a fuoco manuale ma a volte utilizzando vecchi obiettivi che non possono essere utilizzati in autofocus sembra quasi di assaporare i primi esperimenti fotografici dei pionieri.
La voglia di compatibilità nel tempo della Nikon ha portato a produrre un adattatore chiamo Nikon FTZ che permette l’utilizzo degli obiettivi delle serie AF-S, AF-P e AF-I con la possibilità di scattare in autofocus. Gli obiettivi della serie AF e AF-D possono essere utilizzati ma solo con la messa a fuoco manuale.


Il diametro del Nikon Z Mount è di 55mm maggiore rispetto a tutte le altre case produttrici di sistemi mirrorless. Come ad esempio la Canon Ef e RF ha un diametro di 54mm e Leica L Mount di 51,6mm.
Anche il tiraggio è più corto rispetto a tutti gli altri competitor.