Olympus E-330
La Olympus E-330 è una fotocamera reflex digitale è stata annunciata il 30 Gennaio 2006 ed è rimasta in produzione fino al 2008.
L’aspetto della Olympus E-330 era unico in quanto non era presente il “classico” penta prisma superiore centrale, sostituito dal prisma Porro. Il prisma Porro (dal suo inventore Ignazio Porro) era montato su un lato e con uno specchio che si muoveva lateralmente, questo permetteva di avere il mirino non più al centro ma a sinistra rispetto alla classica posizione, centrale rispetto alla linea dell’obiettivo.
Una delle caratteristiche principali è la possibilità di utilizzare il sistema Live View, quindi la anteprima dell’immagine sullo schermo posteriore, con la possibilità di ingrandire l’immagine in anteprima fino a 10x. La Olympus E-330 è stata la prima reflex digitale ad avere questo sistema di anteprima di immagini.
Una considerazione personale: questa funzione, che adesso è ormai quasi una normalità, all’epoca era davvero una grande innovazione. Inoltre la possibilità di ingrandire fino a 10x durante l’anteprima è stata una “figata”. Nella fotografia macro è molto utile perché la messa a fuoco precisa è molto complicata, a volte ci si ritrova con foto leggermente fuori fuoco ed è un peccato.
Il sensore è un 4/3 da 7,5 MegaPixel. La Olympus E-330 ha anche un monitor posteriore da 2,5 pollici articolato.
La E-330 è equipaggiata di un sistema di eliminazione della polvere dal sensore brevettato da Olympus (utilizzato su quasi tutte le reflex della casa) con delle vibrazioni, all’accensione della fotocamera o tramite un apposito comando, chiamato Supersonic Wave Filter.
Caratteristiche:
Sensore: CCD 4/3 (17,4mmx13mm fattore di crop 2,0) 7,4 MegaPixel
File: RAW – JPG e TIFF
Sensibilità ISO: da 100 a 3200
Velocità di scatto: da 60sec a 1/4000
Autofocus 3 punti di messa a fuoco
Flash incorporato Pop-up
Schermo da 2,5 pollici articolato
Memoria Compact Flash
Batteria ricaricabile
Dimensioni: (LxAxP): 140x87x72mm – Peso: 616g