Photo-Secession

La Photo-Secession fu un movimento dell’inizio del XX secolo che mirava a promuovere la fotografia come forma d’arte. I membri di questo movimento erano tutti dediti al pittorialismo.

Il movimento, Photo-Secession, fondato nel 1902 da Alfred Stieglitz e da altri fotografi tra cui Edward Steichen che alla pensavano allo steso modo cioè distaccarsi dai vincoli e le limitazioni imposte dalle pratiche fotografiche tradizionali.


Secondo i soci della Photo-Secession una fotografia non la ricerca di impressionare quello che accadeva davanti alla fotocamera (cioè la realtà), ma la manipolazione dell’immagine realizzando una visione soggettiva dell’autore (Artista/fotografo).

Vediamo alcuni aspetti chiavi della Photo-Secession:

Le origini e gli obiettivi


Fondatore: Alfred Stieglitz, fotografo e promotore d’arte pionieristico.

Obiettivo: Stabilire la fotografia come una forma d’arte legittima alla pari con la pittura e la scultura.

Influenze: Il movimento fortemente influenzato dallo stile del pittorialismo, che ha enfatizzato le qualità estetiche e l’espressione emotiva rispetto alla mera documentazione.

I membri chiave

Alfred Stieglitz: Leader e figura centrale del movimento, noto per le sue suggestive e atmosferiche fotografie.

Edward Steichen: Rinomato per le sue immagini soft-focus e l’uso innovativo dei processi cromatici.

Clarence H. White: Nota per le sue composizioni poetiche e spesso idilliche.

Gertrude Kosebier: Famosa per i suoi ritratti e le immagini che hanno catturato lo spirito e il carattere dei suoi soggetti.

Tecniche e lo stile


Il pittorialismo: lo stile dominante all’interno della Photo-Secession, caratterizzato da un focus sulla bellezza, la tonalità e la composizione, spesso utilizzando la messa a fuoco morbida e la manipolazione dell’immagine per ottenere un effetto pittorico.

Processi alternativi: i membri hanno sperimentato vari processi fotografici, come il bicromato di gomma, le stampe di platino e le stampe in bromoil, per ottenere gli effetti artistici desiderati.


Pubblicazioni ed esposizioni

Un diario fotografico trimestrale curato da Alfred Stieglitz, che ha svolto un ruolo cruciale nella promozione del lavoro dei membri della Photo-Secession e di altri fotografi modernisti.

Galleria 291: Conosciuto anche come le Little Galleries della Photo-Secession, fu uno spazio espositivo a New York dove furono esposte le opere dei Photo-Secessionisti e di altri artisti moderni.

Little Galleries della Photo-Secession - Galleria 291
Galleria 291 – Little Galleries della Photo-Secession

La Photo-Secession è stata determinante per elevare lo status di fotografia nel mondo dell’arte. Ha gettato le basi per i movimenti futuri e ha contribuito a stabilire la credibilità della fotografia come forma d’arte. L’enfasi del movimento sulla creatività, l’espressione personale e l’innovazione tecnica continua ad influenzare i fotografi oggi.

Alfred Stieglitz - Donna nel prato
Alfred Stieglitz
Photo-Secession Alfred Stieglitz stazione con raggi di luce
Alfred Stieglitz
Eduard Steichen - New York
Eduard Steichen – New York
Photo-Secession - Edward Steichen - The Pond Moonlight
PhEdward Steichen – The Pond Moonlight

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere