Preston Holder
Preston Holder è nato a Wabash (Indiana) il 10 Settembre 1907 e morto a Lincoln (Nebraska) il 3 Giugno 1980.
Nel 1930 si iscrive all’Università della California – Berkeley dove studia antropologia.
Già da ragazzo è stato appassionato di fotografia e così entra in contatto, ai tempi dell’università, con il fotografo Willard Van Dyke che lo presenta ad Ansel Adams, Edward Weston, Imogenn Cunnigham e ad altri fotografi dell’area di San Francisco.
Nel 1932, durante una riunione in casa di Van Dyke, si discute sulla possibilità di creare un gruppo di fotografi che andavano contro il pittorialismo. Il pittorialismo era un tipo di fotografia che presentava una scena molto “fumosa” e con presenza di sfuocati, tutto questo era proprio ricercato dagli artisti dell’epoca. Ma il gruppo di fotografi, che si erano riuniti a casa di Van Dike, avevano un’idea molto diversa, anzi contraria, volevano una fotografia senza sfuocato e più nitida possibile. Questo tipo di fotografia, all’epoca, si poteva ottenere solo con una stretta apertura del diaframma. Fondano il famoso “Gruppo f/64” richiamando la strettissima chiusura del diaframma.
Purtroppo Preston Holder prende una diversa strada lavorativa e si dedica alla fotografia solo nel tempo libero, per poi lasciarla quasi completamente, dopo il 1940.
Nel 1935 si laurea in archeologia e si dedica pienamente, per tutta la vita, alla sua professione di archeologo.
Purtroppo non ci sono molte opere fotografiche di questo artista in giro.
Secondo una mia personale opinione credo che se avesse continuato ad occuparsi di fotografia avremo avuto una grande quantità di opere d’arte.