Robert Frank
Robert Frank nato a Zurigo il 9 Novembre 1924 morto a Inverness (Scozia) il 9 settembre 2019.
Anche se di origini ebree riesce a non avere problemi con le ripercussioni raziali rimanendo al sicuro in Svizzera.
A l’età di 20 anni studia arte grafica, lavora come assistente di un fotografo e gira il mondo.
All’età di soli 22 anni (1946) pubblica, autofinanziandosi, il suo primo libro di fotografie chiamato “40 Fotos”.
Negli anni ’50 si trasferisce a New York e li gli si apre uno scenario nuovo. Vede un mondo che era, per lui nuovo, caotico e disordinato dove le persone sembravano non avere una meta precisa. Incomincia, così, a studiare la vita americana girando in lungo e in largo tutti gli Stati Uniti tra il 1955 e il 1956. Riesce a farlo perché vince una borsa di studio promossa dalla Fondazione Guggenheim di New York. In questo suo viaggio scatta 24.000 fotografie e da queste ne ricava 83 con cui pubblicherà un volume chiamato “The Americans” edito dalla Grove Press.
Purtroppo nella sua vita due lutti scioccanti lo toccano particolarmente. Il primo figlio muore in un incidente aereo e l’altro, dichiarato schizofrenico, morirà dopo appena 20 anni (1974).
Il suo lavoro “The Americans” nasce dall’idea di creare una biografia di una nazione che è caratterizzata da forti contrasti ed ipocrisie. Frank rifiuta la composizione classica in quanto la caoticità e il disordine di questa nazione lo porta a non avere schemi tecnici. Cerca di stare quanto più possibile distante dal soggetto perché non vuole che esso sia influenzato dall’essere inquadrato. Infatti le sue foto ritraggono molto spesso soggetti che non guardano in macchina e che non sanno di essere fotografati. Secondo la mia personale visione della Street Photography il non essere visti dal soggetto è molto importante perché, proprio come diceva Frank, l spontaneità è tutto in questo tipo di immagini.
In questa pagina ancora in costruzione troverete le più famose fotografie di Robert Frank.
Se siete interessati ad acquistare libri su questo grande artista potrete visistare i link di seguito:
“Gli Americani – The Americans”: https://amzn.to/3MGUnVI
“Trolley – New Orleans”: https://amzn.to/3QSP3ky
“London/Wales”: https://amzn.to/3QUmKC5
Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.