Sebastiao Salgado

Sebastiao Salgado

Sebastiao Salgado nasce l’8 Febbraio 1944 in Brasile a Aimorés (un comune nello stato del Minas Gerais).

È un rinomato fotografo e fotoreporter brasiliano, celebrato per la sua suggestiva fotografia in bianco e nero che spesso documenta la lotta umana, le questioni ambientali e la bellezza del mondo naturale.

Sebastiao Salgado si è inizialmente formato come economista prima di passare alla fotografia nei primi anni ’70. Il suo lavoro è profondamente umanistico, mostrando la dignità delle persone e la fragilità del pianeta.

Le sue immagini in bianco e nero spesso presentano contrasti e trame drammatici, sottolineando le emozioni e la narrazione. La sua capacità di catturare l’umanità nei suoi soggetti – sia individui o interi ecosistemi – questo gli ha fatto guadagnare consensi globali.

Oltre alla sua fotografia, Sebastiao Salgado è un sostenitore dell’ambiente. Lui e sua moglie, Lélia Wanick Salgado, hanno co-fondato l’Instituto Terra, un progetto di riforestazione in Brasile che ha contribuito a ripristinare parti della foresta atlantica.

Salgado ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Medaglia del Centenario della Royal Photographic Society e il titolo di Goodwill Ambassador dell’UNESCO. Il suo lavoro continua a ispirare conversazioni sulla giustizia sociale e sulla conservazione dell’ambiente.

Tra i numerosi progetti di Sebastiao Salgado ci sono:

I lavoratori (1993)
: Un omaggio ai lavoratori manuali di tutto il mondo, questa serie cattura le dure realtà e gli sforzi straordinari dei lavoratori in settori come l’estrazione mineraria, l’agricoltura e l’edilizia.

Sebastiao Salgado - i lavoratori 1993

Kwait 1991 spray chimico protegge un vigile del fuoco

Sebastiao Salgado - minatori

Sebastião-Salgado-Portatori.-Serra-Pelada-Stato-di-Parà-Brasile-1986-1

I lavoratori 1993 gli spaccapietre

Sebastiao Salgado - I lavoratori 1993 India - il sale della terra

I lavoratori 1993IMG_7902-salgado-s-499

La-spiaggia-di-Vung-Tau-un-tempo-chiamata-Cap-Saint-Jacques-da-cui-è-salpata-la-maggior-parte-dei-boat-people-vietnamiti-Vietnam-meridionale-1995-©-Sebastião-Salgado-Contrasto

Le migrazioni (2000): 
Questo progetto esamina le migrazioni di massa causate dalla guerra, dalla povertà e dalle sfide ambientali, che ritraggono la vita degli sfollati con compassione e profondità.

Sebastiao Salgado - Amazonia

La-Churchgate-railway-station-Bombay-India-1995-©-Sebastião-Salgado-Contrasto

Sebastiao Salgado guerra

Migrazioni

La Genesi (2013): 
Una collezione monumentale che mostra paesaggi incontaminati, fauna selvatica e comunità che vivono in armonia con la natura, la Genesi è un invito a preservare la bellezza e la biodiversità del pianeta.

Genesi - popolazione indigena Amazonia

Sebastiao Salgado - Genesi 2013

fila di elefanti in migrazione

Sebastiao Salgado

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere