Sigma
La Sigma Corporation fondata da Michihiro Yamaki a Tokyo nel 1961. Inizia a costruire fotocamere, obiettivi, flash e accessori per la fotografia. Il suo primo prodotto commercializzato è un Tele Converter (moltiplicatore di focale) per fotocamere reflex a singolo obiettivo (SRL).


La fabbrica si trova in uno stabilimento nell’area di Aizu in Giappone, nella prefettura di Fukushima. Questo stabilimento di produzione nel 1992 è ancora quello dove tuttora vengono costruiti i prodotti Sigma.


Nel 1976 sviluppa il primo obiettivo grandangolare con lenti asferiche. Questo porta la produzione di nuovi obiettivi a livelli superiori.
La SD9, la prima reflex digitale prodotta dalla Sigma, commercializzata il 2003. É una fotocamera diversa dalle altre in quanto al suo interno troviamo un sensore Foveon X3 che permette una gamma dinamica maggiore e una migliore fedeltà dei colori.
La produzione divisa in 3 parti, nel 2012, la sezione Art, Contemporary e Sport.
Un passo molto importante è la collaborazione, nel 2016, con la Leica e la Panasonic per lo sviluppo di obiettivi compatibili con la baionetta L-Mount. Da questa collaborazione nasce nel 2018 la Sigma FP una fotocamera mirrorless, la più piccola con sensore Full Frame al mondo, che utilizza la baionetta L-Mount.
Questa azienda è stata sempre molto apprezzata nel mercato della fotografia per la qualità costruttiva e per l’uso di materiali innovativi. Uno di questi materiali è il TSC (thermally Stable Composite) che garantisce ottima qualità costruttiva e la resistenza ad agenti atmosferici sfavorevoli.
Concludendo la Sigma è diventata famosa per la fabbricazione di obiettivi di buona qualità e prezzo convenienti per la maggior parte di aziende produttrici di fotocamere: Nikon, Canon, Sony e Pentax.

