Il Sigma 105mm f2.8 DG DN Macro Art è un obiettivo a focale fissa di fascia alta, per fotocamere Mirrorless, scelta ideale per chi vuole eccellenti qualità ottiche sulla macro fotografia senza fornirsi di un obiettivo originale. Prodotto dal 2020.
Appartiene alla serie Art di Sigma, che è nota per eccellenti prestazioni ottiche, nitidezza e qualità costruttiva.
Quando si parla di obiettivi compatibili la Sigma è una azienda che permette di avere una ottima qualità con prezzi molto competitivi.
Questa è la prima lente macro sviluppata da Sigma espressamente per sistemi Mirrorless.
Il Sigma 105mm f2.8 DG DN Macro Art ha un ottimo sistema di messa a fuoco automatica HSM (Hyper Sonic Motor), molto veloce, preciso e silenzioso.
Secondo l’utilizzo e il tempo di scatto che io utilizzo in macro fotografia la mancanza di un sistema di stabilizzazione di immagini non mi da fastidio, ma questa cosa potrebbe far storcere il naso ad un pubblico abituato all’utilizzo di obiettivi stabilizzati.
Caratteristiche essenziali del Sigma 105mm f2.8 DG DN Macro Art:
Diaframma con massima apertura 2.8 – Ottimo per scatti in condizioni di scarsa illuminazione e per ottenere una profondità di campo ridotta con un gradevole bokeh (dovuto anche alle 9 lamelle del diaframma).
Lunghezza focale 105mm (Macro) – ideale per scatti ravvicinati e ritratti. Una cosa che mi sento spesso dire quando si parla di obiettivi macro, ma che è sbagliata: “Ma visto che è macro posso solo scattare da vicino”. No assolutamente, un obiettivo macro permette di scattare “anche” da molto vicino ma in generale si comporta come qualunque tipo di obiettivo.
Nitidezza – Eccellente qualità dell’immagine, anche a aperture più ampie.
Corpo tropicalizzato (resistente agli agenti atmosferici e alle temperature più estreme) costruito in materiali di qualità superiore, combina un buon bilanciamento tra durata nel tempo e leggerezza.
In conclusione il Sigma 105mm f/2.8 DG DN Macro Art è una scelta eccellente per fotografi macro e ritrattisti che utilizzano fotocamere mirrorless con attacco Sony E o L-Mount. Offre una qualità d’immagine eccezionale, una costruzione robusta e un prezzo competitivo, rendendolo un investimento valido per professionisti e appassionati.
Se siete interessati all’acquisto di questo obiettivo potrete cliccare i link seguenti:
Specifiche tecniche:
Focale: 105mm
Angolo di campo: 23,2°
Formato: Full Frame e APS-C (con fattore di crop)
Diaframma massimo: f/2.8
Lamelle del diaframma: 9
Gruppi di lenti: 17 lenti divise in 12 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 29cm
Rapporto di ingrandimento: 1X
Stabilizzatore: non presente
Messa a fuoco: AF a ultrasuoni
Autofocus: integrato
Corpo tropicalizzato
Diametro Filtri: 62mm
Paraluce: presente nella scatola
Peso: 710gr
Dimensioni: 74×134 mm




Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.