Sony Alpha 100

La Sony Alpha 100 è una fotocamera reflex digitale prodotta dal 2006 al 2008. La Alpha 100 segna l’entrata nel mercato delle reflex digitali da parte della Sony che l’anno prima ha acquistato la divisione fotocamere della Konica-Minolta.

La Sony Alpha 100 utilizza un sensore CCD in formato APS-C da 10,2 MegaPIxel.

Spenta la fotocamera si attiva la funzione di eliminazione della polvere dal sensore facendolo vibrare.

L’attacco degli obiettivi è compatibile con il sistema Minolta AF che è in commercio del 1985 quindi ci sono molti obiettivi compatibili.

Il sistema autofocus ha 9 punti i messa a fuoco ed un innovativo sistema di riconoscimento dell’occhio del fotografo sul mirino, che permette di attivare la messa a fuoco automatica. Questo sistema, una volta avvicinato l’occhio al mirino, il display posteriore si oscura e si attiva l’autofocus. Il sensore di prossimità dell’occhio al mirino è disattivabile anche perché potrebbe portare un inutile consumo di energia. Secondo chi la ha utilizzata un grande pregio della Sony Alpha 100 è il display TFT da 2 pollici che permette una ottima visibilità anche in pieno sole.

Un particolare che mi ha colpito, per l’anno di uscita, è la rotazione automatica delle immagini quando si vedono sul mirino post scatto (funzione disattivabile). Mi ha sorpreso perché questo tipo di funzione, a quanto io ricordi, è implementato sulle fotocamere reflex digitali successivamente.

Invece un aspetto negativo è il sistema di aiuto all’autofocus in scarsa illuminazione, che alzando il flash esso emette un lampo di luce che permette un autofocus più accurato. Ma chi lo ha provato evidenzia che poi la fotografia risulta come scattata con il flash.

La Sony dichiara che per evitare questo problema bisogna mettere prima a fuoco con questo sistema e poi chiudere il flash, un sistema abbastanza macchinoso sinceramente.

Sul bilanciamento del bianco hanno inserito anche la possibilità di scegliere liberamente i gradi Kelvin e i punti di colore, questo è davvero fantastico considerato che questo di solito non si trova su fotocamere reflex digitali di fascia bassa.

Caratteristiche:
Sensore: CCD APS-C (23,5 x 15,7mm – fattore di crop 1,5) 10,2 MegaPixel
File: RAW e JPG
Sensibilità ISO: da 100 a 1600
Velocità di scatto: da 30sec a 1/4000
Sistema autofocus con 9 punti di messa a fuoco
Flash incorporato
Schermo da 2,7 pollici
Mirino ottico con copertura del 95%
Memoria Compact Flash
Batteria ricaricabile
Dimensioni: (LxAxP): 133x95x71mm – Peso: 640g

Sony Alpha 100
senza obiettivo con flash alzato
Sony Alpha 100 vista laterale frontale con obiettivo Sony Macro 18-70mm f3.5-5.6
vista laterale frontale con obiettivo Sony Macro 18-70mm f3.5-5.6
Sony Alpha 100 vista dall'alto con obiettivo Sony Macro 18-70mm f3.5-5.6
vista posteriore con schermo
Sony Alpha 100 vista posteriore laterale con schermo

www.fotomedica.it