Canon

Storia della Canon

La storia della Canon nasce nel 1933 con il nome di Seiki Kogaku Kenku Sho (Costruzione di Strumenti Ottici di Precisione).

Durante i suoi primi anni la Canon non disponeva di strutture per produrre il proprio vetro ottico e le sue prime fotocamere incorporavano obiettivi Nikkor della Nippon Kogaku K.K. (successivamente nota come Nikon Corporation)

Nel 1934 produce un prototipo della prima fotocamera da 35 mm con otturatore basato sul piano focale chiamata Kwanon (nome della dea buddista della misericordia). La Kwanon era molto simile alla Leica perché il fondatore della Canon, Goro Yoshida, era molto affascinato dalle fotocamere come Leica e Conta. Il  suo interesse per il funzionamento interno delle macchine era molto elevato tanto da smontare fisicamente queste fotocamere e studiarle attentamente. Dopo averle smontate ed analizzate a fondo rimase deluso dal fatto che non erano presenti diamanti all’interno della fotocamera e che le parti erano realizzate in ottone, alluminio, ferro e gomma. Oltre la delusione pensa che dei materiali così poco costosi non avessero giustificato un prezzo così elevato.

Contax 1 Kwanon Leica Model II

La società cambia nome in Canon, nel 1935, che in giapponese significa “regola” o “misura retta”. Sempre nello stesso anno viene presentata la prima macchina a marchio Canon denominata “Hansa Canon”.

Hansa Canon

Fra il 1937 ed il 1945 vengono costruite le fotocamere Canon S (Standard) e le fotocamere semplificate Canon J (Junior) – che sono delle copie della Leica.

Canon J Canon S

Nel 1940 la Canon sviluppa a prima fotocamera a raggi X indiretta del Giappone.

Negli anni ’50, Canon ha iniziato a produrre fotocamere reflex a pellicola, che hanno ottenuto un grande successo grazie alla loro alta qualità e al loro prezzo competitivo. Negli anni ’60, Canon ha continuato a innovare, sviluppando l’innovativa tecnologia AE (Automatic Exposure) che ha consentito alle fotocamere di regolare automaticamente l’esposizione.

Nel 1958 introdusse un obiettivo zoom per le trasmissioni televisive e l’anno successivo la Reflex Zoom 8, la prima cinepresa al mondo con un obiettivo zoom, e la Canonflex.

Reflex Zoom 8

Canonflex

La Canon produsse dal 1960 al 1980 circa, la Canonet, una fotocamera a telemetro.

Nel 1961 lanciò la fotocamera Rangefinder, Canon 7 e l’obiettivo 50mm 1:0,95 con uno speciale attacco a baionetta.

Canon 7

Nel 1965 Canon presentò la Canon Pellix, una fotocamera reflex a lente singola (SLR) con uno specchio fisso semitrasparente che consentiva di scattare foto attraverso di esso.

Nel 1971, Canon introdusse la Canon F-1, una fotocamera SLR di fascia alta e la gamma di obiettivi FD. Sempre nello stesso anno produce la Canon FTb sorella minore della professionale F1.

Nel 1976 è lanciata sul mercato la AE-1 rivoluzionando l’industria della fotografia. Questa fotocamera è venduta in milioni di unità in tutto il mondo, consolidando la posizione di Canon come uno dei principali produttori di fotocamere.

Il nome “EOS” (dea dell’alba) Sistema Elettro Ottico compare nel 1987 insieme alla fotocamera SLR con messa a fuoco automatica Canon EOS 650.

1989 la Canon EOS RT, viene presentata. La prima fotocamera reflex AF al mondo con uno specchio a pellicola fisso tremi trasparente.

Negli anni ’90, Canon ha ampliato la sua gamma di prodotti con la produzione di fotocamere compatte e mirrorless, come la serie PowerShot e la serie EOS M.

Nel 1992, Canon lanciò la EOS 5, la prima fotocamera in assoluto con AF controllato a occhio e la PowerShot 600, la sua prima fotocamera digitale.

Nel 1995, Canon introdusse il primo obiettivo SLR disponibile in commercio con stabilizzazione interna dell’immagine, l’obiettivo Canon EF 75–300 mm f / 4-5.6 IS USM.

La EOS-RS era all’epoca la fotocamera SLR AF più veloce al mondo con una velocità di scatto continuo di 10 fotogrammi al secondo. Nel 1996, Canon presentò una fotocamera digitale tascabile con l’Advanced Photo System, denominata ELPH in America e IXUS in Europa.

Canon produce e distribuisce fotocamere digitali dal 1984, a partire dalla RC-701. La serie RC è stata seguita dalle serie di fotocamere digitali PowerShot e Digital IXUS. Canon ha anche sviluppato la serie di fotocamere reflex digitali a lente singola (DSLR) EOS, che include modelli professionali di fascia alta.

La prima vera reflex digitale firmata solo da Canon EOS D30 è del 2000. La produzione di reflex Canon analogiche smette nel 2007.

Se avete bisogno di qualche consiglio sugli acquisti potrete visistare questo articolo

Il mio sito contiene link affiliati Amazon e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

www.fotomedica.it

Scopri di più da fotomedica.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere