Yousuf Karsh
Yousuf Karsh nasce a Mardin (Turchia) il 13 Dicembre 1908 e muore a Boston il 13 Luglio 2002.
È stato un famosissimo fotografo ritrattista Armeno / Canadese.
Karsh è famoso per essere il fotografo ritrattista di alcune delle persone più influenti del XX secolo.











I suoi ritratti, utilizzando un’illuminazione drammatica, catturano la personalità dei soggetti fotografati.
I primi anni di vita sono stati caratterizzati, a 14 anni, da diverse fughe dalla propria patria (Armenia) e spostarsi prima in Siria, con i genitori, poi a Sherbrooke in Quebec da un suo zio che faceva il fotografo. Nel tempo libero, dopo la scuola, aiuta lo zio nella sua attività. Lo zio, vedendo che il nipote aveva un potenziale nella fotografia, gli procura un posto come apprendista da un fotografo ritrattista, John Garo, a Boston.
Nel 1928 Yousuf Karsh ritorna in Canada e apre uno studio fotografico a Ottawa vicino alla sede del Governo. Questa fortunata vicinanza al Palazzo del Governo lo porta ad un incontro (fortuito) con il primo ministro canadese King che successivamente gli da il compito di fare dei ritratti fotografici ai dignitari stranieri in visita ufficiale.
La grande notorietà di Yousuf Karsh arriva nel 1941. In seguito ad una visita ufficiale del primo ministro inglese Winston Churchill gli scatta un ritratto dal titolo “The Roaring Lion” che è diventato uno dei ritratti fotografici più famoso del XX secolo.

Yousuf Karsha era un maestro dell’illuminazione e della composizione, enfatizzando spesso le mani e le espressioni dei suoi soggetti per raccontare una storia più profonda. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto e fa parte delle principiali collezioni museali di tutto il mondo.